Modello con tre interni (inside) ascendenti
Il modello (pattern) con tre interni ascendenti è simile al modello (pattern) di candela denominata tripla stella del mattino – indica una inversione di tendenza potenziale e si trova alla fine di un trend al ribasso.
- La prima candela è lunga e ribassista, indicando che il mercato è ancora in una tendenza al ribasso.
- La seconda candela è rialzista e dovrebbe idealmente chiudere vicino alla metà della prima candela.
- La terza candela è anch’essa rialzista e chiude oltre l’apertura della prima candela, idealmente sopra il massimo della seconda candela.
Modello con tre interni (inside) discendenti
Il modello (pattern) con tre interni discendenti è l’opposto del modello (pattern) con tre interni ascendenti e indica una inversione di tendenza che si trova alla fine di un trend al rialzo.
- La prima candela è lunga e rialzista, il che indica che il mercato è ancora in una tendenza rialzista.
- La seconda candela è ribassista e dovrebbe idealmente chiudere vicino alla metà della prima candela.
- La terza candela è anch’essa ribassista e chiude oltre l’apertura della prima candela, idealmente sotto il minimo della seconda candela.
Considerazioni per utilizzare questi patterns
Un segnale di inversione è più forte se succede dopo un trend ripido perché i mercati raramente possono sostenere un veloce movimento di prezzo; una correzione può essere normalmente prevista.
Se la seconda candela non raggiunge il punto a metà della prima candela, ma la terza chiude ancora oltre l’apertura o il minimo della prima candela, può essere considerato come un valido pattern discendente con tre inside.
Sommario
Finora, si è appreso che:
- il tre inside ascendente e il tre inside discendente sono modelli di inversione.
- la prima candela è lunga e nella direzione del trend.
- la seconda candela è più breve e si chiude fino al segno della metà della prima candela, indicando che c’è una variazione di momentum.
- la terza candela chiude oltre l’apertura della prima candela.