Buona giornata a tutti da Paolo Serafini
Euro dollaro primo Bhs molto ravvicinato che corrisponde al minimo della notte, 1.0781 vediamo come risponde durante il giorno dopo questo bel ribasso, se recupera la media potrebbe anche invertire.
Per ora rimane ancora molto debole, vediamo se gli istituzionali vanno a prendere gli ultimi stop posizionati sul livello di Bhs prima di partire.
Petrolio. Ci sono dei livelli di piccole vendite a ridosso di 49.70 livello di Bhs short appena sopra i massimi della notte 49,76, potrebbe anche arrivare a 49.43 e 49,32, come primo ritracciamento vista l’accelerata di eri. Minimo importantissimo quello di ieri da dove è partita la sparata al rialzo e che corrispondeva al Bhs 48,38. La vedo dura arrivare sino a quel livello, però in borsa non si sa mai, meglio aspettare un ritracciamento prima di aprire posizioni long per la continuazione del trend.
Rimane comunque abbastanza pericoloso il primo livello di Bhs short sul petrolio, la cosa migliore sarebbe un allungo dei prezzi al rialzo per creare un nuovo massimo e da quello impostare un nuovo Bhs per mettersi short oppure un Hs, (Hunter stop) per possibili operazioni contro tendenza, sempre su tf a 60 minuti o superiori.
Euro Dollaro. Ho segnato il Bhs come entrata dava 8 tick di gain, ricordo che l’uscita come sempre ho spiegato è il primo contratto a +5 ed il secondo alla pari o +1 una volta raggiunto il primo profit, per cui questa operazione era in gain senza problemi ed il secondo contratto in pari.
Ho messo il grafico a 2 minuti proprio per far vedere che l’entrata era corretta, ora si possono tentare solo calicetti a 2-5-15 minuti oppure 1-2-3 low di Joe Ross come possibile inversione, oppure su Tf a 1 ora solo Hs.
Ricapitolando l’entrata su Euro Dollaro, il minimo del grafico è a 1.07805 alle 9,40 il Bhs precedente era a 1.07810 come da analisi di questa mattina, viene rotto quindi il minimo di 1 solo tick , l’entrata era a 1.07815 e il massimo successivo prima della caduta 1.07860, quindi 9 tick di gain.
Ricordo che la gestione dell’operazione è a +5 tick il primo contratto e a +4 se arriva a 9 tick di gain, dopo quel livello si inserisce il target, per cui si andava anche in gain con il secondo contratto, oppure male che andasse era a +1 o alla pari, cmq mai in perdita.
La cosa importante è la gestione dell’operazione e mai tramutare un’operazione che è in gain in una in perdita, per cui attenzione a dove inserite gli ordini, perchè fanno una gran differenza tra i gain e i loss.
1-2-3 di Joe Ross si è verificato a 2 minuti su Euro Dollaro. Entrata sopra il massimo del punto 3 a 1.07750 con stop sotto il minimo del punto 3 a 1.07725 , era l’unica operazione decente dopo la discesa, vediamo cosa fa ora, profit a + 5 primo contratto per cui a 1.07780 e il secondo alla pari o a +1.
Per ora sta tergiversando, per i più paurosi si può anche decidere di chiuderla in pari in caso di ritracciamento sul livello di ingresso.
Il prezzo è salito sopra il livello dei 5 tick, ha battuto 6 tick al di sopra dell’ingresso per cui il primo contratto è partito, ora il secondo si tiene con protezione a +1, se arriva a +9 protezione a +4.
Come avete potuto notare, la cosa fondamentale è sapere come muoversi sul mercato.
Se non ci sono figure grafiche importanti, saper aspettare e sapere anche cosa fare nel caso succedano determinate situazioni, non farsi mai trovare impreparati, in modo da saper cogliere i vari movimenti del mercato.
Inutile guardare le figure dopo, bisogna avere degli schemi grafici e muoversi su quelli. In gain di 9 tick, un peccato sia tornato indietro, però ci ha preso il gain a +4 con il secondo contratto, per cui 5+4 fanno 9 tick di gain sommati ai +5 della prima operazione fanno 14 tick di gain. Non male visto che la prima operazione, nel caso non fosse stata gestita bene, ci avrebbe provocato una perdita che avremmo recuperato con la seconda operazione. Potrebbe verificarsi un Bhs sul minimo di giornata.
49.32 il target del ritracciamento sul petrolio, nell’analisi di questa mattina, per ora sbagliato di 2 tick, il minimo a 49,3 da dove è risalito.
Bhs Petrolio, Target mancato di 2 tick
Avete visto le strategie impostate per tempo, quanto redditizie possano essere. Stop anche in questa settimana non se ne sono presi e anche se fosse accaduto avremmo perso veramente poco. Posto il grafico cosi lo vedete bene, con largo anticipo era stato impostato il segnale, per cui era anche semplice da inserire e prendere altri gain.
Dopo la Thunder bar che non è ancora stato divulgato come pattern grafico, l’unico in tendenza da me studiato, penso che il Bhs sia uno dei pattern più potenti graficamente, concepito proprio sulle dinamiche degli istituzionali sempre a caccia di stop.
Potrebbe essere l’ultima caccia agli stop da parte degli istituzionali, per cui si potrebbe assistere ad un rialzo molto corposo come ieri sul petrolio, staremo a vedere. Resta il fatto che la protezione dei gain deve sempre essere presente, ed è stata ampiamente spiegata in questo articolo.
Ora devo preparami per Napoli e poi partire, buona giornata a tutti, ci si vede a Napoli se qualcuno di voi viene a Investingnapoli.
Paolo Serafini