Il triangolo discendente è l’opposto del triangolo ascendente.

La parte inferiore del triangolo discendente è di solito un livello di supporto piatto con la parte superiore inclinata verso il basso, dato che il prezzo presenta massimi inferiori. Questo pattern grafico può segnalare un indebolimento del supporto e un avvicinamento di un probabile breakout (rottura) al ribasso. Questi massimi decrescenti indicano che gli orsi stanno guadagnando forza e che si presenta una possibile opportunità di vendita.

Questa lezione vi mostrerà due modi per operare utilizzando i triangoli discendenti.

Tradare un triangolo discendente: metodo uno

Il primo modo con cui è possibile operare con questo modello grafico è quello di entrare una volta che il livello di supporto è stato rotto e il prezzo comincia a muoversi al ribasso. Si può aspettare che una candela chiuda al di sotto del livello di supporto prima di pensare di aprire un ordine short.

Lo stop loss è posto al di sopra del lato inclinato verso il basso del pattern ed è possibile misurare il target di profitto prendendo l’altezza della parte posteriore del triangolo discendente ed estendendola verso il basso partendo dal punto di rottura.

Paolo Serafini Topborsa
Triangolo Discendente Topborsa

Tradare un triangolo discendente: metodo due

Il secondo modo con cui è possibile operare con questo modello grafico è quello di attendere che il prezzo rompa verso il basso la linea di supporto inferiore, come nel primo esempio, e quindi cercare di mettere un ordine di vendita sul nuovo test del livello di supporto (supporto rotto ora diventa una resistenza).

Lo stop loss va posizionato sopra la nuova area di resistenza e il take profit rimane lo stesso come nel primo esempio.

Paolo Serafini Topborsa
Triangolo Discendente Metodo 2 Topborsa

Sommario

In questa lezione avete imparato che: