Dax Future
Buongiorno a tutti. Anche ieri abbiamo assistito a qualche fiammata del Dax future fino a 13051,5.
Al momento non riesce a stabilizzarsi sopra i 13030 , i prezzi ruotano appena sopra e sotto i 13000 punti e si prospetta un’altra fase di trading range come quella vista il mese scorso.
Ci sono molte incertezze nel mercato statunitense. Quella fiscale sul rientro dei capitali – ne avevo ampiamente parlato la scorsa settimana – e quella sulla corea del Nord. In quest’ultimo caso le preoccupazioni sono maggiori.
Livelli interessanti al momento rimangono quelli di ieri, dove il livello di 13089 per ora rimane la resistenza più importante e quello di 12883.5 il primo supporto importante.
Ricordo sempre che a 12310 circa abbiamo il nostro bel buco grafico ancora da ricoprire e dagli attuali valori siamo a circa un 8% di ribasso. Sembra una distanza molto ampia al momento, anche se la storia ci insegna che nei mercati finanziari anche le distanze impossibili diventano possibili in brevissimo, per cui massima attenzione.
Oggi finalmente, dopo quasi un anno dalla sua sospensione dalla borsa italiana, ritorna Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica al mondo. Con i suoi 544 anni è anche una di quelle che non è stata amministrata nel migliore dei modi. Al momento sembrerebbe aprire a 4,5 euro con un calo di circa il 70% dai valori di sospensione dell’anno scorso. Si parlava di un 60% di differenza, staremo a vedere cosa succede anche in questo caso.
Il lavoro del trader penso sia il più meritocratico al mondo. Guadagna chi veramente lo merita. O sei bravo e guadagni, o sei scarso e non lo puoi fare come lavoro. Dovrebbe essere così anche per chi governa le banche. O si portano profitti sia ai clienti che alle banche o si rimane a casa.
Purtroppo i discorsi sarebbero molto lunghi. Qui parliamo solo di analisi su indici e titoli.
Posto il book con la percentuale in preapertura di Monte dei Paschi ed il grafico del Dax future.
Buon trading
Paolo Serafini
DISCLAIMER
La postazione del Grafico non costituisce sollecitazione all’investimento. L’investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L’autore Paolo Serafini dichiara che non ha conflitti di interesse ma terze parti in eventuali link qui richiamati potrebbero essere in conflitto d’interesse con quanto segnalato perchè potrebbero possedere gli strumenti analizzati. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell’investitore che agisce a proprio rischio e pericolo. In nessun modo può esserci garanzia che i risultati passati possano ripetersi in futuro e che le previsioni di borsa debbano verificarsi. Chiunque tenti di replicare l’operatività o di seguire le analisi riportate in questo blog lo fa sotto la sua totale ed esclusiva responsabilita’. L’utente deve essere consapevole che la speculazione in borsa comporta rischio elevato. Pertanto si consiglia di NON intraprendere qualsiasi operazione a coloro che ritengano di poter impiegare il proprio danaro senza rischio sulle indicazioni attendendosi un risultato costantemente positivo. L’utente deve decidere quando e come seguire le indicazioni qui segnalate . La decisione finale sarà sempre di sua esclusiva pertinenza. Gli utenti debbono essere in grado ed essere preparati all’evenienza di dover decidere in proprio se uscire da una posizione o comunque di gestirla personalmente. Nelle analisi proposte non è incluso un servizio di consulenza personalizzata e non è fornito alcun servizio di assistenza telefonica.