Future del DAX
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.
Come abbiamo visto la scorsa settimana il future del Dax ha oramai coperto due gap molto interessanti.
La volatilità è stata importante nella giornata di giovedì, con l’atterraggio del derivato tedesco a ridosso dell’area di trading range dei 13100, 13089 il massimo del 18 ottore e 13102 il minimo di giovedì.
Importantissima la stabilizzazione dei prezzi del future del Dax sopra questi livelli, in modo da ricreare le basi per un ulteriore allungo rialzista.
Come si vede dal grafico in basso, la zona rettangolare blu diventa la fase di accumulazione molto importante creata il mese scorso per l’allungo importante che abbiamo assistito nelle ultime 10 sedute. Bhs rilevante il minimo di giovedì, per cui i 13102 e come appoggio anche i 13089, mentre il Bhs short degno di nota rimane sui massimi storici a 13533.
Per ora l’importante è la stabilizzazione dei prezzi sopra i livelli di supporto che avevo descritto stamattina.
Scambi molto bassi. Dopo aver fatto registrare nuovi minimi il future del Dax ha recuperato i 13102. Vediamo se riesce a tenere anche i 13089 o forma un Bhs su quel livello.
Al momento sembrerebbe più un accumulazione su questi livelli, però i volumi cosi bassi non danno molte indicazioni. Nel caso fosse un accumulazione i prezzi dovrebbero ritornare in area 13125 e 13135 che come si vede dal grafico rappresenta un punto di swing importante.
Diciamo che fa fatica a stabilizzarsi sopra i 13089 al momento fino a 13083.5, si è indebolito parecchio e fa fatica. Meglio aspettare l’apertura americana per vedere se qualcosa si inverte.
Se avete delle domande da fare perché non vi è chiaro qualche punto, scrivete pure nel box quì sotto.
Paolo Serafini