S&P500
Oggi ti parlerò brevemente del Derivato Americano S&P500.
Livelli di supporto importanti a 2530.25 e prima resistenza importante a 2726.5, ancora incertezza su questo derivato come del resto gli indici Europei dopo i ribassi delle passate sedute ed il tentativo di rimbalzo tra Venerdì 9 e la giornata di ieri.
Volumi di Scambi sul Book
Praticamente in questi ultimi giorni sembra aver cambiato decisamente i movimenti che lo avevano caratterizzato negli ultimi anni. Nelle due diapositive in basso si vede la candela del Future S&P500, a sinistra e a destra compaiono gli ordini eseguiti in un determinato spazio temporale.
Quello che volevo farvi notare è un particolare molto importante. Praticamente, come potete vedere, gli scambi dei box della prima immagine si possono visualizzare ordini molto più consistenti (mercato fino a 10 giorni fa), mentre nel secondo si visualizzano ordini molto più sottili (mercato da 1 settimana).
In pratica in quest’ultima settimana si è assistito ad un innalzamento della volatilità da parte del S&P500. Ovviamente con meno contratti in denaro e lettera si riescono a muovere i prezzi molto più velocemente.
Il book è nettamente più scarico di prima, per cui la volatilità aumenta in maniera considerevole. Spero sia una cosa temporanea, anche perchè è da parecchi anni che lo seguo questo strumento finanziario e non ho mai assistito ad un book cosi leggero.
Solitamente a livello scambiavano dai 200 ai 4000 contratti o qualcosa in più a volte, ora sono quasi tutti sotto i 200 la maggior parte e moltissimi livelli sotto i 100.
Forse qualche broker grosso si è tolto o qualcosa è cambiato, per cui fai attenzione al cambio di velocità da parte di questo strumento negli ultimi giorni perchè ha completamente cambiato fisionomia.
Ti raccomando di prestare attenzione e di osservare sempre bene il grafico ed il book.
Come insegno sempre durante i miei corsi di trading, l’osservazione e la conoscenza dello strumento finanziario che stai negoziando è fondamentale.