GOLD FUTURE
Oggi ci soffermiamo sul grafico dell’Oro.
Da diversi mesi abbiamo visto la discesa importante del metallo giallo, graficamente ci sta dimostrando un recupero dei valori del minimo della scorsa settimana.
Al momento vediamo un bel Bhs (Big Hunter Stop), recupero del minimo precedente dei 1237.9, con un nuovo minimo a 1237.4, per cui è scivolato di pochi tick sotto il minimo della scorsa settimana. L’ingresso come Bhs sarebbe stato nella giornata di oggi, alle 3,30 di questa notte, al recupero dei 1237.9, per cui a 1238 punti.
Al momento che vi scrivo ci troviamo a 1242, per cui vediamo se il future sul gold riesce a ritornare come livello interessante a 1266 e poi a 1310, rimbalzo molto ambizioso per questo strumento finanziario, visto il grafico ci potrebbe anche stare.
La cosa importante che volevo sottolineare in questo grafico è lo stop molto stretto con questo Big Hunter Stop, pattern da me teorizzato nel corso degli anni, dove l’entrata è sui livelli dove l’istuzionale cerca in ogni modo di stoppare i trader retail principalmente e in seconda battuta anche gli altri istituzionali, visto che solitamente sono spesso in guerra tra di loro.
Al momento con uno stop di 5 tick questo derivato avrebbe regalato già un gain di 40 tick, per cui questa è la cosa importante nel trading, cercare di avere stop stretti e lasciare correre il gain.
CALICETTO
Come si può vedere su questo grafico nella notte tra Lunedì e Martedì, alle 3,30 circa, è stato fatto un nuovo minimo da dove il mercato ha iniziato la sua fase di recupero, addirittura un calicetto.
Anche in quel caso lo stop sarebbe stato molto corto, visto che lo stop andava inserito sotto il minimo della barra contrassegnata con il numero 2.
MINDSET
Come ho fatto io ad arrivare ad ottenere risultati del genere? Semplicemente facendo cose che non volevo fare, senza lasciare che il mio subconscio dettasse legge nella mia vita.
Vedi, le persone di successo non sono tali perché hanno fortuna o perché hanno doti particolari.
Quello che contraddistingue le persone di successo dai falliti è che questi ultimi fanno sempre quello che per loro è più comodo, vivono nella loro zona di comfort, si lasciano guidare dai loro paradigmi.
Un paradigma è una moltitudine di abitudini ed il nostro comportamento è per il 90% abituale.
Le persone di successo invece si pongono degli obbiettivi precisi, prendono delle decisioni, si danno dei comandi e poi li seguono pedissequamente finché raggiungono gli obbiettivi prefissi.
E’ un lavoro duro e costante, ma tramite la ripetizione poi diventa abituale, proprio come le cattive abitudini che non portano a nulla ma credimi, la ricompensa che si ottiene è talmente grande che vale veramente la pena fare dei sacrifici e mettere in pratica quello che il nostro subconscio ci dice continuamente di non fare.
Per tutto c’è un prezzo. Se alla sera invece di andare al bar vai direttamente a casa a studiare, se alla Domenica invece di andare al mare ti dedichi all’accrescimento della tua conoscenza, svilupperai sane abitudini che ti faranno guadagnare quello che vuoi.
E’ dura lo so, ma tutto ha un prezzo. Non esiste nulla gratis, ricordalo.