Derivato Tedesco
Il derivato tedesco ieri ha fatto segnare un massimo di 13084 mentre 13097 era la prima resistenza intermedia. Si tratta del massimo di Giovedì, mentre le altre due restenze importanti sono a 13136 e 13161.
Praticamente il rettangolo blu racchiude le altre due resistenze del derivato tedesco.
La giornata di ieri ha dato segnali molto importanti. Il trend è stato al rialzo per quasi tutto il giorno, peccato che in apertura della seduta tedesca si siano registrati dei minimi di poco superiori al minimo della scorsa settimana. Se avesse rotto i minimi di poco e recuperato, questo avrebbe innescato un bellissimo Big Hunter Stop Long e avrebbe fruttato un bel gain.
Dopo le vicissitudini della Merkel, si pensava che il mercato tedesco potesse subirne le conseguenze. Invece, grazie anche al bel recupero dei futures americani, tutti gli indici europei ne hanno tratto giovamento, realizzando un bel rialzo.
Tantissimi guru della finanza avevano ipotizzato un risk-off sui mercati, cosa che non è ancora avvenuta.
Moltissimi operatori si erano già posizionati sull’oro, infatti nella seduta di venerdì aveva realizzato un consistente rimbalzo, rimangiato totalmente nella seduta di ieri, chiudendo addirittura ben sotto i valori minimi di venerdì.
Fondamentale è stata la tenuta dei minimi della Germania e fondamentale sarà rimanerne ancora lontani per le prossime sedute.
Rimane comunque il livello di 12842.5 il supporto più importante di questo periodo e un possibile Bhs Long per le prossime sedute.
AGGIORNAMENTO
13099 il massimo delle ore 11.06 del derivato tedesco, al rientro dei prezzi del 13097 (come da analisi di questa mattina) prima resistenza e quindi scattava il Bhs short.
Al rientro dei prezzi si poteva tentare uno short come da pattern grafico. Avrebbe futtato quasi 10 punti e con la gestione sarebbe stato stoppato il secondo contratto alla pari. Poi il mercato ha fatto nuovi massimi per cui si sarebbe chiuso il secondo lotto in pareggio o a più uno, come da spiegazioni passate sulla gestione della posizione.
Evidenziata la zona dello short. Più in sotto la spiegazione del Big Hunter Stop Short.
Spiegazione del Big Hunter Stop Short estratta dal Manuale del Trader Idiota.
Ci troviamo nella parte superiore delle bande di Bollinger.
L’entrata in sell sarà sulla barra numero 7 dopo che avrà rotto
il massimo della barra numero 3. Si vende con prezzo limite 1
tick sotto il massimo della barra numero 3. Lo stop sarà
collocato 1 tick sopra il massimo della barra numero 7.
Essendo il massimo della barra numero 7 a 142,08 l’entrata
short sarà a 142,05. Lo stop sarà collocato a 142,09. La
differenza tra il massimo della barra numero 7 e il massimo
della barra numero 3 non deve essere superiore a 3 tick per
essere conforme alla strategia. Il target sarà gestito come
nelle precedenti operazioni per cui con rischio di 4 tick, il
target sarà di 12 tick di gain. Se il massimo della barra
numero 7 fosse stato a 142,10 o superiore non sarei entrato
al recupero del massimo della barra numero 3 essendo lo
stop superiore a 5 tick.
Le resistenze che avevo segnalato sono state rotte con più di 5 punti del derivato tedesco, per cui ogni Bhs veniva invalidato al rientro dei livelli. Poi il mercato ha proseguito ed ora l’ultima resistenza valida si trova a 13215,5.
Spero di esservi stato utile dandovi queste informazioni. Paolo Serafini.