DONALD TRUMP
Ancora una volta Trump conferma la sua vocazione a difendere l’America prima di tutto.
Questa volta il settore su cui si è sbilancato è il metallurgico, in particolare l’acciaio e l’alluminio, introducendo dei dazi.
Come dargli torto se si è Americani. Dal suo punto di vista cerca di difendere l’occupazione e le fabbriche su questo settore dato che tantissime attività hanno chiuso i battenti.
L’Europa per ora è esclusa. Momentaneamente colpiranno la Cina, anche perchè questi due metalli sono comunemente usati per la fabbricazione di armamenti ed in questo settore l’America è sempre stata autosufficiente.
L’economia bellica verrebbe minata in maniera incisiva senza queste misure, per cui Trump non vuole trovarsi a dipendere da importazioni straniere.
QUOTAZIONE DEL GOLD E NOTIZIE
Detto questo, rimanendo in tema di metalli, Il Gold non riesce a superare i 1370 Dollari. Un primo tentativo a 1369.1 ed un secondo tentativo respinto a 1339.9 che al momento è un doppio massimo di breve periodo.
Altro supporto interessantissimo lo troviamo a 1303.6 Dollari. Attenzione a questo livello!
Da monitorare con interesse perché si potrebbero assistere ad un bel Big Hunter Stop, sia su questo livello che su tutti gli altri segnalati.
Staremo a vedere cosa accade anche su questi supporti importanti nel corso delle prossime sedute dato che rischi geopolitici ed incertezze globali potrebbero influenzare in maniera marcata questo metallo prezioso, il Gold appunto.
Secondo qualche analista, essendo un futuro dominato da rischi geopolitici, il Gold sarebbe destinato a spingersi molto in alto. Vedremo se riuscirà a spingersi a ridosso dei 1400 Dollari/oncia.
Come solitamente raccomando a tutti i miei allievi durante i miei corsi di trading, mai dar peso alle notizie. Guardare bene i grafici ed usare stop stretti.
PSICOLGIA DEL TRADER VINCENTE
Se si sa come lavorare non occore prestare attenzione alle notizie. Tutti i trader professionisti che conosco e che si distinguono dalla massa, accettano i rischi e non percepiscono nulla come minaccioso.
Il mercato, fare trading, cliccare continuamente non è per loro un problema. Se non sentono il mercato come una minaccia è perchè sanno esattamente come operare in Borsa e quindi non hanno paura di tradare.
Non sono sotto stress e sanno come muoversi, per cui non hanno bisogno di autocontrollo o altre cose. Perché ti dico questo?
Te lo spiego subito…
L’autocontrollo implicherebbe delle domande interne su cosa fare in determinate circostanze e questo comporterebbe perdita di tempo per prendere decisioni. Il trader professionista sa esattamente come muoversi, perchè ha acquisito tutti i meccanismi e capito esattamente le dinamiche del mercato.
Sa prendere decisioni fulminee anche quando capitano degli imprevisti, questo perché è ben preparato.
In basso il grafico del Gold. Attenzione alla volatilità di oggi dopo i dati macro economici Americani.
Ti aspetto oggi pomeriggio alle 16.30 circa su LeFonti TV per la mia intervista settimanale.