Elezioni del 4 Marzo
Borse al ribasso e Future del Dax che salta di netto tutti i supporti che trova sulla sua strada.
Naturalmente con l’aumento della volatilità anche i livelli più importanti vengono rotti come uno stuzzicadente.
Questo è dovuto principalmente alle dichiarazioni di Trump che ha preannunciato l’introduzione di dazi al 25% sull’acciaio e al 10% sull’alluminio. Tutto questo ha di fatto spaventato le Borse, specialmente Wall Street.
Tutto ciò potrebbe creare una guerra commerciale con la Cina.
Se ci mettiamo anche le incertezze del numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, sulla possibile inflazione dovuta alla riforma fiscale, abbiamo la miscela giusta per vendite importanti su gran parte degli indici.
Anche se il nostro Indice tiene leggermente bene con un calo di 0,7 punti percentuali, bisogna considerare che le elezioni del 4 Marzo sono vicine per cui ci sarà probabile volatilità da valutare nelle prossime sedute.
Correlazioni
Anche le famose correlazioni che molti trader controllano sistematicamente sono saltate. Ad un certo punto si assisteva a oro, petrolio, borse, valute, tutte al ribasso, per poi assistere ad accelerazioni improvvise.
Il recupero importante dell’oro si è verificato a partire dalle 16.30 (ora italiana) ed anche da parte dell’Euro contro il Dollaro Americano sempre a quell’ora.
Derivato Tedesco
Per quanto riguarda il Derivato Tedesco abbiamo registrato una chiusura sotto i minimi più importanti a 12062. La chiusura di ieri infatti è stata a 12060 punti.
Al momento il minimo di ieri a 12006 diventa un possibile Hunter Stop Long per oggi, mentre 11900 diventa il livello più importante di periodo.
Al momento, dopo il forte ribasso di ieri, il Derivato Tedesco si trova a 12075, circa 70 punti dal minimo del primo supporto importante, 12006.
Attenzione a questo livello ed attenzione agli improvvisi salti dei livelli, in questi casi meglio aspettare una stabilizzazione dei prezzi.