Future Tedesco
Buongiorno a tutti.
Al momento quando mancano 15 minuti all’apertura del future Tedesco, il mini S&P500 si aggira intorno ai valori delle 22,00 (ora italiana), orario di chiusura del derivato Tedesco.
Erano 2600 punti di S&P500 ieri sera ed ora si trova a 2699.5 per cui siamo appena sotto quei valori, di pochissimo.
Ne consegue che la possibile apertura non dovrebbe discostare di molto dai valori della chiusura di ieri sera. La seduta di ieri ha visto il future Tedesco ruotare su circa 100 punti tra minimo e massimo. Una discreta escursione anche se i volumi di tutta l’Europa, compresi i titoli azionari è stata ben al di sotto della media.
Sul grafico Daily, la chiusura di ieri ha registrato una barra inside, i valori di minimo e massimo sono infatti compresi all’interno dei valori di Venerdì scorso. Ci si potrebbe aspettare una esplosione dei prezzi da una parte o dall’altra.
A mio avviso non penso ci possa essere una grossa escursione per la giornata di oggi, anche se il Dax ci ha abituato ad improvvise accelerazioni.
I valori da tenere in forte considerazone sono praticamente gli stessi di ieri, per cui abbiamo i 12842.5 come supporto più importante di medio periodo ed anche possibile Bhs long. Le possibile resistenze sono collocate sul massimo di Martedì della scorsa settimana, 13209, anche qui resistenza e possibile Bhs short.
Altre due resistenze importanti si trovano a 13418 e 13533 punti. Quest’ ultimo valore rappresenta il massimo storico del derivato tedesco.
Se da un lato la giornata di ieri ha registrato un nuovo massimo storico da parte dell’S&P500, dall’altra vediamo ancora una certa debolezza nei mercati Europei, principalmente da parte della Germania. Evidentemente la forza dell’Euro nei confronti del Dollaro Americano sta penalizzando l’export dell’industria Tedesca.
Potrebbe essere questo il motivo principale per cui l’Europa è leggermente indietro dai massimi storici.
Un cordiale saluto ed un grosso in bocca al lupo a tutti i trader che ci seguono.
Tempo permettendo cercherò di aggiornarvi nel corso della seduta. Paolo Serafini