ARTICOLO DI IERI
(A causa di problemi non abbiamo potuto postarlo. Chi è iscritto al canale gratuito di Telegram però ha potuto seguire l’operazione praticamente in tempo reale)
Ribassi molto consistenti nella giornata di ieri (2 Gennaio) da parte del Derivato Tedesco, che recupera gran parte delle perdite nella seconda metà della sessione. Anche gli indici Americani abbastanza deboli nella prima parte di contrattazioni, specialmente il Nasdaq ed il Dow Jones, mentre l’S&p500 ha tenuto bene per tutta la seduta.
Importante il recupero da parte del Derivato Tedesco dei 12810 e la stabilizzazione dei prezzi sopra tale area.
Livello rotto in maniera decisa in tarda mattinata, senza dar modo di entrare secondo le figure grafiche preannunciate nel mio articolo prima dell’apertura. Non c’è stato modo di entrare come Bhs, anche perchè la perforazione del livello è stata molto decisa portando i prezzi molto sotto tale livello, per cui lo stop diventava molto consistente in caso di entrata.
Nuovi livelli a 12731, minimo della seduta di ieri (2 Gennaio), penso possa trattarsi di un minimo di periodo molto importante e nel caso possibile Hs, (Hunter Stop) per la giornata di oggi o possibile Bhs (Big Hunter Stop) per i giorni successivi. La prima resistenza nella giornata di ieri è collocata a 12940, massimo di inizio giornata di ieri, mentre quella più importante a ridosso dei 13000 punti.
Ne consegue che 12997.5 e 13000 punti rappresentano le resistenze più importanti.
Il nostro indice ha tenuto molto bene, i titoli hanno recuperato dai minimi intraday e su time frame abbastanza importanti ci potevano essere delle buone occasioni multiday. Al momento il future del mini S&P500 si trova molto a ridosso dei massimi storici, per cui si potrebbe assistere a nuovi massimi storici anche perchè, vista la forza di ieri, sembrava correre un mercato a parte rispetto alla debolezza di tuti gli altri mercati.
12940 era il possibile Hunter Stop di oggi, al momento bucato fino a 12943 per cui entrava l’Hunter Stop Short al rientro dei prezzi a 12938.5 con stop sopra 12943, al momento 12920 come minimo del ritracciamento.
Come si può vedere con il grafico a 15 minuti è un Big Hunter Stop, però da grafico daily è un Hunter stop. Primo livello di resistenza e possibile Hunter giornaliero. Naturalmente spostando il Time Frame poi diventano tutti Bhs, in questo caso sarebbe stata una bella operazione, anche perchè era il livello dove ieri (2 Gennaio) hanno iniziato a vendere.
ARTICOLO DI OGGI:
La giornata di ieri 3 Gennaio è stata caratterizzata da una grandissima resistenza posta a 12940 punti del Derivato Tedesco. Dall’analisi della mattina si poteva fare un bel Hunter stop daily o Bhs su time frame inferiori. Da quel lvello si è assistito ad un bel ribasso a ridosso dei 12880 punti.
Il livello di 12940 ha tenuto fino all’apertura Americana. Da quel momento i volumi sono arrivati in maniera importante fino a rompere definitivamente quel livello ed accelerare a ridosso dei 13000 punti.
Molto denaro nelle fasi di ritracciamento del Derivato Tedesco. Gli istituzionali caricavano sempre bene i livelli proprio per accelerare al rialzo. I Livelli di supporto sono quelli segnalati ieri (3 Gennaio), in più aggiungo il minimo di ieri a 12881.5, mentre l’altro livello a 12731, minimo di periodo molto importante.
Per quanto riguarda le resistenze, abbiamo il livello di 13067 e 13136.5 aree di possibili target del Derivato Tedesco e aree di possibili Bhs daily.
Da segnalare il triplo record degli indici americani, Nasdaq, Dow Jones e S&P500. Bucata l’area di trading range segnalata la scorsa settimana e continuazione del trend al rialzo. La cosa si vede molto più chiaramente sull’S&P500 e sul Dow Jones, mentre la zona di trading range è più ampia sul Nasdaq. In bassa tutti i grafici.
Il 13067 l’ha sentito come prima resistenza il Derivato Tedesco, anche se il ritracciamento come Bhs avrebbe prodotto solo 12 punti di future. Ora la prossima resistenza si trova a 13136.5 che corrisponde al massimo del 21/12/2017. Naturalmente primo target sul Derivato Tedesco ampiamente preso e anche il primo Bhs.
Ecco il grafico daily con gli aggiornamenti sui livelli. Praticamente il Derivato Tedesco è entrato nella zona di resistenze dove la più importante è posta sul livello 13136.
Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo Trading. Paolo Serafini.