Il testa e spalle (noto anche come testa e spalle superiore) è un modello grafico di inversione di tendenza che si trova dopo un trend rialzista o ribassista. Ci sono due tipi di testa e spalle: un testa e spalle standard e un modello testa e spalle rovesciato.

 

Il modello standard indica un possibile movimento al ribasso dopo un trend al rialzo, mentre il pattern testa e spalle rovesciato indica un potenziale movimento al rialzo dopo una tendenza al ribasso. Questa lezione riguarda il modello standard e ci mostra due modi per usarlo per cercare possibili opportunità di vendita.

Identificare il testa e spalle modello standard

Il modello standard testa e spalle è identificato dalla spalla sinistra, testa, spalla destra e scollatura. Questo modello appare dopo un trend al rialzo e segnala una possibile inversione al ribasso.

Paolo Serafini Topborsa
Pattern Grafico del Testa e Spalle Topborsa

Tradare il testa e spalle standard: metodo uno

Una volta identificato un modello testa e spalle in un trend rialzista e la spalla destra è stata completata, si può cercare di entrare con un ordine di vendita, una volta che il prezzo rompe attraverso la “scollatura”. Attendere che una candela chiuda al di sotto della “scollatura” prima di entrare a mercato, per evitare una falsa rottura.

Lo stop loss può essere collocato al di sopra della spalla destra.

Il livello di take profit viene calcolato misurando la distanza tra la testa e la “scollatura” del pattern, ponendo il target alla stessa distanza dalla “scollatura” nella direzione della rottura.

Tradare il testa e spalle standard: metodo due

Il secondo modo per operare con testa e spalle standard è quello di attendere che il prezzo rompa sotto la “scollatura” (supporto rotto) come nel primo esempio e quindi cercare di mettere un ordine di vendita sul nuovo test della “scollatura” (supporto rotto ora diventa resistenza).

Lo stop loss sarebbe stato posizionato al di sopra della nuova area di resistenza.

L’obiettivo di profitto (target) rimarrebbe lo stesso come nel primo metodo, in cui si misura la distanza dalla testa alla “scollatura” e quindi si posiziona il target alla stessa distanza, dalla “scollatura” verso il basso.

Sommario

In questa lezione, avete imparato che: