Il modello (pattern) di candlestick dei tre soldati

Il modello dei tre soldati è un pattern di inversione. A volte è anche chiamato i “tre soldati che avanzano” o i “tre soldati bianchi”. Si trova alla fine di un ribasso ed è una chiara indicazione di un cambiamento nell’equilibrio dai venditori agli acquirenti.

Il modello dei tre soldati si forma come segue:

  1. Dopo una tendenza al ribasso, ci sono tre candele consecutive al rialzo.
  2. I corpi della seconda e terza candela dovrebbero essere approssimativamente della stessa dimensione – se la terza candela è visibilmente più piccola delle precedenti due candele, ciò significa che gli acquirenti non sono completamente in controllo e può indicare debolezza tra i compratori.
  3. Le candele hanno stoppini superiori piccoli o inesistenti.

Il modello (pattern) di candlestick dei tre corvi

Il modello dei tre corvi, noto anche come i “tre corvi neri”, è un pattern di inversione che si trova alla fine di un trend al rialzo.

Si forma come segue:

  1. Si compone di tre candele ribassiste consecutive.
  2. I corpi della seconda e terza candela dovrebbero essere approssimativamente della stessa dimensione – se la terza candela è visibilmente più piccola delle precedenti due candele, ciò significa che i venditori non sono completamente in controllo e può indicare debolezza tra i venditori stessi.
  3. Hanno stoppini inferiori piccoli o inesistenti.

Ulteriori considerazioni

I modelli dei tre soldati e tre corvi forniscono segnali molto forti, tuttavia, è necessario tenere presente quanto segue:

Corpi sovraestesi

Un corpo sovraesteso all’interno del modello (pattern) potrebbe significare che il prezzo ha avanzato troppo velocemente e il mercato potrebbe essere ipercomprato o ipervenduto. Si dovrebbe fare attenzione quando si considera una operazione sulla base di questo.

Considerazioni: fare attenzione quando si vede un corpo sovraesteso, in quanto ciò potrebbe significare un mercato ipercomprato o ipervenduto. Inoltre, non bisogna cercare una candela che ha solo un corpo e non stoppini all’interno di questi modelli perché sono condizioni che si verificano raramente.

Attenzione con gli stoppini (wicks/shadows)

Non cercare candele Marubozu perfette (una candela che ha solo un corpo e non stoppini) all’interno di questi modelli in quanto si verificano raramente. Tuttavia, se lo stoppino di una qualsiasi delle candele che formano il modello (in particolare la seconda e terza candela) è pari o superiore a uno dei corpi, si consiglia cautela quando lo si percepisce come un pattern dei tre soldati o tre corvi.

Sommario

Finora, si è appreso che: