OPZIONI BINARIE COSA SONO

Le opzioni binarie sono strumenti finanziari derivati, ossia il loro valore deriva da un altro strumento finanziato che viene detto asset sottostante.

Lo strumento sottostante può essere un’azione, una valuta, un indice oppure una materia prima.

ESMA

Cos’è l’Esma. L’ESMAEuropean Securities and Markets Authority (autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, in Italiano), è un organismo dell’Unione Europea che dal 1º gennaio 2011 ha il compito di sorvegliare il mercato finanziario Europeo.

Ad essa partecipano tutte le autorità di vigilanza bancaria dell’Unione Europea. L’Autorità sostituisce il Committee of European Securities Regulators (CESR) e ha sede a Parigi.

 

COSA HA FATTO L’ESMA

Ha vietato la vendita delle opzioni binarie ai clienti retail. Ed era ora direi io a gran voce. 

In questi ultimi anni mi sono sgolato a dirlo a tutti i miei amici e non solo. Queste opzioni binarie hanno letteralmente distrutto i capitali di tantissime famiglie, accostate per tantissimo tempo ad investimenti tipo obbligazioni, azioni o semplici opzioni.

Alla fine l’Esma è intervenuta bloccando di fatto questa contrattazione e questo prodotto distribuito in maniera massiccia da parte di diversi broker. Evidentemente i margini pazzeschi che venivano richiesti era un fatto molto conveniente a tanti.

E’ solo un peccato che l’Esma sia intervenuta così in ritardo in questa sacrosanta decisione che doveva tutelare prima il cliente retail e chi si affaccia da poco al mondo finanziario senza averne le conoscenze appropriate.

Ho adoperato il termine ‘conoscenze’ ma di conoscenze non si trattava di averne molte sulle opzioni binarie, visto che la percentuale a favore era solo per chi le aveva immesse nel mercato.

Oltre a questo divieto L’Esma ha anche ridotto i margini sulla contrattazione dei contratti per differenza, più comunemente chiamati Cfd.

Posto la notizia uscita questa mattina.

Introdotti limiti anche per i contratti per differenze (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 27 Marzo -.

L’autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) ha concordato misure riguardanti la disponibilita’ di contratti per differenze (Cfd) e di opzioni binarie agli investitori al dettaglio dell’Unione Europea.

Le misure adottate includono per le opzioni binarie un divieto di commercializzazione, distribuzione o vendita a investitori al dettaglio. Per quanto riguarda i contratti per differenze, e’ stata prevista una limitazione concernente la commercializzazione, la distribuzione o la vendita a investitori al dettaglio.

Tale limitazione, si spiega in un comunicato, prevede la fissazione dei limiti dell’effetto leva sull’apertura delle posizioni. Introduzione di una chiusura automatica al raggiungimento del margine in base al conto ed una protezione da saldo negativo in base al conto.

L’interdizione al ricorso di incentivi da parte di un fornitore di Cfd nonché un avviso sui rischi specifici per l’azienda trasmesso in modo standardizzato.

 

COSA PUO’ FARE L’ESMA

L’Esma può solo introdurre misure d’intervento temporaneo su base trimestrale. Entro la fine del trimestre, l’Esma vaglierà la necessità di prorogare le misure d’intervento per altri tre mesi.

L’Esma – prosegue il comunicato – “è giunta alla conclusione che sussiste un serio timore per la tutela degli investitori in relazione ai Cfd ed alle opzioni binarie offerti agli investitori al dettaglio”.

 

CONCLUSIONI

Direi che tutti i mie colleghi di trading ed io avevamo avvisato a ragione in questi anni del rischio da parte dei clienti retail di investire su queste opzioni binarie e direi che la mia ammirazione va anche a loro per aver segnalato questa situazione da diverso tempo.

Di fatto si tratta di una scommessa e non di una speculazione sul differenziale di prezzo. In pratica è gioco d’azzardo molto pericoloso.

Non c’è un modo per diventare ricchi facilmente e velocemente. Se vuoi veramente imparare a gestire il tuo denaro e farlo fruttare allora puoi approfondire andando a questo indirizzo.

 

Un caloroso saluto. 

Paolo Serafini

 

 

P.S. Ti è piaciuto l’articolo? Lo hai trovato utile in qualche modo? Bene, ti chiedo allora di condividerlo il più possibile sui social. A te costa nulla ma per me sarebbe una grande soddisfazione per il lavoro che ho fatto per realizzarlo. Ti ringrazio. Paolo S.