Corea
Nemmeno i razzi della Corea spaventano questi mercati, oramai ci sono abituati.
Mi ricordo nel 2001 dopo l’attacco alle Torri Gemelle, ci furono una serie di pacchi sospetti con spore di antrace inviate agli uffici di due senatori del partito democratico. Appena arrivarono queste notizie il mercato accelerò subito al ribasso.
Poi con il passare del tempo, anche in presenza di nuove notizie sull’antrace, i mercati non ne risentirono negativamente. Così è stato anche ieri. Il mercato Americano ha registrato nuovi massimi, oramai stiamo aggiornando massimi su massimi.
Jerome Powell futuro presidente della Fed, con il suo discorso al senato, oltre a rassicurare sulla continuità della politica dei suoi predecessori (in primis Janet Yellen e Ben Bernanke) ha praticamente parlato della vigilanza sulle banche, dicendo che è il momento di prendersi una pausa e di rivedere tante cose che sono state fatte.
Il suo discorso ha avuto un impatto molto importante per tutti gli indici. Il future del Dax ha chiuso a ridosso dei massimi e la partenza odierna sembrerebbe riproiettarlo sulle prime resistenze poste da 13209 (massimo della scorsa settimana) e 13215.5 (massimo del 10 novembre).
Vedremo se nelle prossime sedute riuscirà ad attaccare anche i 13533.
Massima prudenza per gli shortisti. Sento un accanimento da parte di tantissimi trader a voler shortare per forza ogni massimo degli indici Americani. Meglio assecondare il mercato. Nel caso aspettare qualche accelerazione importante per fare qualche operazione veloce di vendita con stop stretti. Oppure aspettare dei ritracciamenti per mettersi long, a favore del mercato.
Per ora vi auguro una buona giornata, vediamo se ci sono aggiornamenti nel corso della seduta. A dopo da Paolo Serafini.
AGGIORNAMENTO
Sul fronte Italiano invece le cose vanno male per una banca.
Banca Carige ha effettuato un aumento di capitale. Il diritto è stato quotato a 0,137.
Mi raccomando di contrallare bene gli zeri. Al momento è a 0.0031 con un altro meno 60%, ? dopo aver chiuso anche le sedute precedenti su quei valori.
Come si vede a volte bisogna stare molto attenti sulle azioni che si comprano in Borsa.
Posto anche il grafico. Pazzesco questo ribasso! Purtroppo con i diritti capitano spesso queste cose, mentre il titolo è a 0.0101.
Purtroppo in queste siyuazioni chi ci rimette è quasi sempre il cliente retail e non chi combina questi guai.