Buongiorno a tutti.

Ieri abbiamo assistito a dei bei Bhs, prontamente recuperati. Nella notte l’sp500 fut americano ha testato nuovamente il livello di minimo fatto registrare in serata 2347.5, livello per un possibile Bhs intermedio considero quello leggermente più in basso a 2347.

Peccato aver chiuso la seconda operazione short alla pari su questo future, il movimento al ribasso è stato molto importante, i livelli di Bhs long più importanti sono collocati leggermente più in basso, precisamente a 2345.5 e 2336.75, per Bhs short abbiamo i livelli 2362.25 e 2360,5 staremo a vedere nel corso della giornata, segue analisi sul petrolio.

SP500 Dax e Petrolio
SP500 livelli Bhs

 

Sul petrolio c’è il 53,23 Bhs short come livello importante e 52.63 e 52.32 come possibili Bhs long.

SP500 Dax e Petrolio
Petrolio livelli Bhs

 

Volumi ridicoli sul mercato, anche con i dati sull’indice Zew tedesco, i mercati sembrano impallati.

Vediamo nel corso della giornata cosa succede, pensavo fosse un episodio del lunedi mattina e invece rivedo la stessa cosa oggi, purtroppo la pazienza è una caratteristica che non deve mai mancare ai trader, il trading è un business, un’attività vera e propria dove ognuno di noi è causa del suo successo. Tutto dipende dai nostri risultati, bisogna considerare bene tutte le oppurtunità che il mercato ci offre senza avere fretta di aprire nuove posizioni, la pazienza è una delle caratteristiche più difficili da coltivare.

L’astenersi dall’aprire nuove posizioni non vuol dire essere un trader scarso o che non ha visto nulla sul mercato, vuol dire avere pazienza di cogliere i momenti migliori, altrimenti si rischia di entrare in trade che non hanno senso. Ad ogni modo il tempo speso davanti ai monitor a fare analisi non è mai tempo sprecato, in borsa si impara sempre, per chi ha voglia di imparare e di studiare.

 

Possibili Bhs sul fut del Dax.

Naturalmente con i cfd il grafico è diverso, però si riesce a controllare meglio il rischio. In questo caso lo stop di 4-5 tick come si adopera su altri strumenti è molto più difficile, si parla di punti e nn di tick, per cui sono il doppio nel caso specifico del Dax.

Minimo di questa mattina in caso di rottura e recupero potrebbe essere interessante, Bhs long sui minimi del giorno, gli altri Bhs short sono abbastanza intermedi tranne 12255.5 (massimo di ieri).

SP500 Dax e Petrolio
Dax, possibili Bhs

 

Rotto di slancio il primo intermedio, quello più in alto come segnalato prima è il più importante, sempre meglio aspettare quello.

SP500 Dax e Petrolio
Future Dax, slancio del prezzo

 

SP500. Mettiamo la lente di ingrandimento e vediamo il grafico a 2 minuti.

Un livello intermedio di Bhs long che avevo segnalato con la freccia blu e recuperato, portava a circa 16 tick di gain che gestendoli come più volte spiegato avrebbe prodotto un po’ meno guadagno. L’altro livello segnalato è stato rotto velocemente e lo stop era troppo ampio. L’ultimo livello è stato sfiorato di pochi tick, per cui da tenere sempre in considerazione per il proseguo della giornata.

SP500 Dax e Petrolio
SP500 grafico a 2 minuti

 

Ecco il grafico di questa mattina, cerchiato in blu la zona dove entrava un Bhs intermedio, ora il livello interessante resta solo 2336.75.

SP500 Dax e Petrolio
SP500 60 MIN grafico mattina

 

Petrolio.

Il petrolio mantiene i valori descritti stamattina.

 

SP500. Livello bhs attivato, a 2338 BE (break even).

SP500 Big hunter stop attivato

 

Appena toccato 2338 si mette a Be per cui avendolo toccato e superato il primo contratto esce, il secondo a Be.

Mettiamo la lente di ingrandimento come al solito e vediamo il grafico.

SP500 Bhs su grafico a 2 minuti

E’ salito di 12 tick dall’ingresso. Primo contratto chiuso e secondo in gestione dopo 9 tick di gain +4, altrimenti sarebbe andato tutto in stop. Bene cosi, ci sarebbe stato un altro ingresso su quei minimi ma solo da book però, perchè stavano sgranando molto bene i livelli,mercati nervosi.

SP500 Bhs in gain

Solo Hunter stop sul minimo dalle 17:00 in poi, per cui se rompe di poco e recupera operazione long. Hunter Stop long.

SP500 Hunter Stop Long su grafico a 60 Minuti

 

Il Big Hunter Stop (Bhs) e Hunter Stop (Hs) sono tutti pattern teorizzati dal Master Trader Paolo Serafini.

Come al solito, se non capite qualcosa potete postare le vostre domande scrivendo un commento qui sotto.

Paolo Serafini