Giovedì 19 aprile il titolo Oviesse ha subito una perdita del 30%. La mia attenzione si è spostata subito su questo titolo.
Come hai avuto modo di vedere dai precedenti articoli o se hai letto il mio primo libro The Scalper, ho sempre cercato di guardare i titoli che accusavano forti perdite, per visualizzare il momento opportuno e cogliere eventuali inversioni.
Se vuoi ricevere gratuitamente The Scalper lascia subito il tuo nome ed email compilando l’apposito form che compare sulla barra in alto oppure vai sulla pagina CHI SONO.
Con il tempo ho elaborato diverse tecniche di trading a ridosso dei minimi, infatti questa che brevemente ti sto spiegando la insegno durante i miei corsi di Trading Online.
Praticamente, come puoi vedere dalle slide, ho aspettato una fase di trading range. La barra di riferimento è la n.1 quella del ribasso importante. Solitamente aspetto che il mercato si stabilizzi e che la volatilità cali, altrimenti con volatilità alta la percentuale che il movimento prosegua è molto probabile.
A questo punto aspetto la rottura al ribasso, per cui un nuovo minimo del mercato. Qui ci sono diverse tecniche operative.
Se il mercato accelera violentemente mi comporto in altre maniere, mentre se il mercato non accelera dopo aver rotto il minimo della barra di riferimento (in questo caso la numero 1), aspetto un ritorno dei prezzi sopra quel livello.
Nel caso specifico sono entrato Lunedì 23 Aprile, barra numero 3 sul grafico.
Simile al Bhs Long (Big Hunter Stop) ma più evoluto.
Come vedi nelle slide successive, sposto il time frame a 5 minuti e mi trovo un’entrata valida e che mi possa dare positività dopo barre negative e come vedi entro sopra quel livello.
Spostando il grafico a 5 minuti ho cercato di entrare sui recuperi dei giorni precedenti e avevo anche positività dalle candele. Non so se capisci l’importanza di questa cosa.
L’unica nota stonata in tutto questo è stato l’eseguito parziale.
Solitamente non aggredisco mai il mercato, ma aspetto di venire eseguito in maniera passiva. Mi posiziono in denaro e aspetto di venire eseguito.
Nel caso specifico, di 2000 azioni inserite (controvalore di quasi 7000 Euro), sono stato eseguito solo parzialmente. Solo 200 azioni che ho ancora in portafoglio e che, nel caso, stopperò a ridosso del mio ingresso in modo da non accusare perdite.
Come vedi dal grafico a 5 minuti il mercato poi ha accelerato ed il titolo ha anche rimbalzato bene dal valore che avevo inserito. La mia strategia sarebbe stata quella di liquidare una parte che avevo in portafoglio, circa 1500 o 1600 azioni, in modo da guadagnare 200-300 euro e mantenere la rimanenza per un possibile bel rialzo.
Infatti il titolo dal mio livello di acqusto di 3.368 ha rimbalzato fino a 3.524 con un guadagno del 4.6%. Adesso il titolo staziona a ridosso dei minimi. Pensavo salisse bene, infatti avrei liquidato la maggior parte delle azioni proprio per portare a casa subito un gain e lasciar correre la rimanenza.
Sarà un titolo che moniterò anche nei prossimi giorni per cercare di cogliere eventuali inversioni, sempre seguendo stop stretti e cercar di lasciar correre i guadagni. Cercando soprattutto di ragionare come gli istituzionali, in modo da capire dove stanno ricaricando i livelli ed entrare insieme a loro.
Valore del book ad oggi, Mercoledì 25 Aprile con evidenziata la quantità ed il valore di acquisto .
Quì si vede dove le ho acquistate ed in colore rosa si può notare la quantità che è rimasta ineseguita sul book, 1800 pezzi di 2000 essendo stato eseguito solo con 200 azioni.
Ti auguro una buona giornata ed un buon trading.
Interessato